Mandala & Breakfast - 21 mar 2020

Mandala & Breakfast è un laboratorio per imparare a disegnare e colorare (ma questo sicuramente lo sapete fare!) un mandala. Disegnare e colorare sono attività estremamente benefiche. E infatti i bambini ne sono naturalmente attirati. Nella fattispecie colorare il mandala avrebbe un forte effetto sulla nostra mente attivando l’emisfero destro, quello creativo e irrazionale. In questo modo, facendoci rilassare, aiuta a distaccarci dai problemi del quotidiano e ci collega alla nostra intuizione, facendoci scorgere delle soluzioni a cui prima non avevamo pensato.

I mandala sono un'arte antichissima, che getta le sue radici nell'affascinante mondo buddista.

Il termine mandala, che va pronunciato con l'accento sulla prima sillaba, è una parola di origine sanscrita, a cui vengono attribuiti vari significati.

Il più accreditato è quello che fa riferimento al cerchio, configurando così il mandala come una rappresentazione dell’universo e del nostro mondo interiore.

In epoca moderna il maggior studioso dei mandala è stato Carl Gustav Jung, che rimane ad oggi il principale punto di riferimento a riguardo. E’ stato il primo a proporli ai suoi pazienti.

“Ogni mattina schizzavo in un taccuino un piccolo disegno circolare, un mandala che sembrava corrispondere alla mia condizione intima di quel periodo… Solo un po’ alla volta scoprii cosa è veramente il mandala: è il Sé, la personalità nella sua interezza… ci conduce a uno stato naturale di meditazione, ha un effetto ordinatore sulla nostra psiche… E’ un’attività da fare con i bambini per rafforzare il legame e portarli in uno stato di calma”. (C.J. Jung)

Sede nb:notabene via Luigi Des Ambrois 2/e Torino

Costo: 15 euro, compreso di materiale e caffè e brioche presso Mara dei Boschi.

Iscrizione obbligatoria a info@nbnotabene.it

Da 5 a max 10 iscritti



  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2019 N.B. Nota Bene | VAT IT11443710014 | T. (0039) 393 859 3005  |  info@nbnotabene.it

0
nb_black_border1.png