top of page
Cerca

Shinrin Yoku, una passeggiata iniziatica nel bosco - 29 agosto 2020

In collaborazione con il progetto Mi fido di me, nb:notabene organizza una giornata di passeggiata nel bosco. Shinrin Yoku significa letteralmente bagno nella foresta, respirare l’atmosfera della foresta o immergersi nell’atmosfera della foresta. Con questa espressione si intende una permanenza consapevole e rilassata in questo ambiente riposante. L’affascinante concetto dello Shinrin Yoku si basa sulla scoperta che l’aria del bosco contiene numerose sostanze benefiche per la salute, i fitoncidi contenuti negli olii essenziali, che hanno effetti sorprendenti sugli esseri umani sia dal punto di vista fisico che emotivo. La passeggiata consapevole nel bosco è efficace inoltre per gestire lo stress e rafforzare le difese immunitarie. Consapevoli di tutti questi benefici abbiamo scelto un luogo speciale e magico per fare questa esperienza, Celle Torinese, a 45 minuti da Torino. Faremo quindi una passeggiata di un ora mediamente impegnativa (dislivello di 400 metri) e poi scenderemo solcando i passi di un antico cammino iniziatico della Val di Susa, incontrando anche una fonte di acqua che sgorga dal terreno. Tutto questo con molta calma e intervallando il movimento fisico con meditazioni che ci aiuteranno ad ascoltare la nostra natura. Parleremo anche di olii essenziali e piante che potranno aiutarci ad affrontare meglio le sfide dell'autunno.


E' necessario portarsi un pranzo a sacco, mentre la merenda si farà, se si vuole, in un rifugio che ha delle buonissime crostate di mirtillo prima di salutarci.


Per informazioni e iscrizione obbligatoria scrivete su whatsapp al 3493288059 o su info@nbnotabene.it. A seconda del gruppo ci troveremo direttamente a Celle o daremo un appuntamento a Torino. Benvenute donne e uomini, ma no bimbi e bimbe, non per la passeggiata in sé, ma per le meditazioni! Costo 25 euro e sconto per coppia.

Conducono la giornata Elisabetta Gaudio Rossero e Diego Zanin.


Elisabetta Gaudio Rossero.

Da numerosi anni segue Morena Luciani Russo, antropologa, in un percorso di empowerment e sciamanesimo femminile.

E' stata a lungo istruttrice di arti marziali tradizionali per bambini, adolescenti e donne e tutt'ora organizza corsi di auto protezione femminile con il progetto Mi fido di me. Ama e studia le filosofie orientali, l'antropologia e l'archeomitologia. E' titolare di nb:notabene, contenitore on line di corsi sulla creatività e sull'impoteramento femminile, vendita di libri e serigrafie. Crede che il mondo abbia bisogno di integrare il femminile per poter diventare un posto dove tutti possano vivere con gioia, donne, uomini, bambini, bambine, animali e piante.


Diego Zanin, è un fisico che alle particelle preferisce le montagne. Affascinato dalla crescita personale e dalle avventure spirituali, non disdegna arrampicare, scalare ed è stato per numerosi anni istruttore di arti marziali.

bottom of page